Lasciate ogni speranza o voi ch'entrate

ta da dan, musica tetra. No seriamente, c'è qualcosa di macabro nel voler raccontare le proprie avventure dietesche...Restate in ascolto!

mercoledì 27 ottobre 2010

Cominciamo...

Peso di inizio 97,3 Kg, peso ad oggi 94 Kg

Essere siciliani ed essere a dieta è un controsenso folle. Come un nero che fa parte del Ku Klux Clan, come un'attivista Peta che ogni mattina poggia i piedi su uno scendiletto di puro ermellino, come un cactus nella tundra...Noi siciliani siamo nati per mangiare. Non. C'è. Via. Di. Scampo. E poi abbiamo un concetto tutto nostro dell'alimentazione, molto particolare. Basti pensare che quando vado a cena fuori con mia zia, sistematicamente mi chiede: "vuoi una pizza, o vuoi mangiare?" La pizza, questo strano alimento extracomunitario, non è cibo, secondo lei. Mia madre ha una versione più evoluta e tragica. "Che hai mangiato?"  -chiede sistematicamente-  E io: "pizza"- "Matri*! Digiuna sei rimasta!"
Siamo la patria dei modi più grassi possibili di mangiare interiora di animale, dei dolci più buoni d'Italia, dei fritti unti e bisunti, della pasta al forno in due versioni: quella "leggera" che prevede ragù, piselli, besciamella, formaggio in pezzi, parmigiano e pane grattuggiato, e quella "vastasa" che include tutti i precedenti più uova sode, melenzane fritte, prosciutto cotto e varie ed eventuali che stanno alla fantasia della cuoca. Suddetta pasta al forno, viene spesso portata e consumata sulla spiaggia.
Vi renderete conto che, come ho già detto, essere siciliani ed essere a dieta è un controsenso, è un'infrazione civica, è un percorso di difficoltà disumana, è una continua avventura, un accanirsi contro la propria natura, un costante mettere a repentaglio la propria incolumità...




che sarà mai direte voi?(e la mia dietologa) Devi solo cancellare i grassi e mangiare un pò di verdura!




Ma se a me la verdura fa venire il prurito, che posso farci?!?



*: Matri, interiezione sicula ad indicare la "Madre" per eccellenza.

1 commento:

  1. Ciao Marzia! In bocca al lupo per il tuo blog e soprattutto per la dieta...stavolta il tentativo non deve fallire, mi raccomando!
    Vedrai che riuscirai a superare il prurito e riuscirai a dimagrire pian piano: forza e coraggio!!!
    Un bacione,
    Maris (del forum Gnangnam)

    RispondiElimina